domenica 26 maggio 2019

Amazing Spider Man

Spider Man (in italiano tradotto per più di trent'anni come l'Uomo Ragno) è stato creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1963 sulle pagine di Amazing Fantasy. Ottenuto subito una sua serie personale, la storica Amazing Spider Man, in breve tempo la sua popolarità negli Stati Uniti è aumentata al punto che il personaggio è diventato il super-eroe più importante della Marvel Comics con numerose serie a lui dedicate.
In Italia l'Editoriale Corno è stata la prima casa editrice a pubblicare le avventure dell'Uomo Ragno in una testata chiamata L'Uomo Ragno (283 numeri usciti dall'aprile 1970 al marzo 1981). In seguito sempre l'Editoriale Corno ha pubblicato le storie dell'Uomo Ragno prima nel Settimanale dell'Uomo Ragno (43 numeri, marzo 1981- gennaio 1982) e poi in L'Uomo Ragno (seconda serie, 58 numeri, marzo 1982 - febbraio 1984). Dopo una breve parentesi con lo sfortunato Marvel della Labor, nel 1987 i diritti di pubblicazione del super-eroe sono passati alla Star Comics che con L'Uomo Ragno  (terza serie ad avere questo titolo) ha dato vita alla testata che nel 2013 ha superato i 600 numeri. La testata, pur continuando la numerazione, è passata nell'aprile del 1994 alla Marvel Italia e poi alla Panini. Dal numero 489 del luglio 2008 la testata ha cambiato titolo in Spider-Man.
Tutto questo, ovviamente, senza tenere conto delle varie collane di ristampe ed antologiche.
Visto la quantità di albi pubblicati in Italia nel corso di quarant'anni, molti dei quali recuperabili solo in qualche mercato di antiquariato e con prezzi non sempre troppo accessibili, di seguito elenchiamo solo le ultime edizioni dei volumi - reperibili nelle fumetterie specializzate - contenenti le ristampe dell'Uomo Ragno nei suoi periodi più rappresentativi.
Le storie di Spider-Man sono state ristampate cronologicamente negli anni novanta in Uomo Ragno Classic (88 numeri dal febbraio 1991 al maggio 1998) e negli anni duemila nella serie Spider Man Collection (44 numeri dal maggio 2004 ad aprile 2010).
Attualmente la serie principale Amazing Spider-Man, si può trovare negli eleganti volumi cartonati da libreria della serie Marvel Masterworks (collana che presenta la ristampa cronologica delle prime storie dei personaggi della Marvel) oppure nella collana da edicola Super Eroi Classic che a partire dal 2017 presenta la ristampa cronologica delle prime avventure a fumetti dei personaggi della Marvel, compreso l'Uomo Ragno.
Di seguito vengono riportati le storie dell'Uomo Ragno, in ordine cronologico, che sono state raccolte nei volumi più recenti e quindi più facilmente reperibili.
Riguardo le classiche storie di Stan Lee, Steve Dikto e John Romita, chi riuscisse a recuperare Uomo Ragno Classic, Spider-Man Collection (magari su ebay o in qualche fiera del fumetto) oppure prendere la recente collana da edicola Super eroi Clasic può ovviamente saltare i volumi dei Marvel Masterworks che vi presentiamo di seguito.
















Nessun commento:

Posta un commento